Lanificio Leo
Via Cava, 43, 88049 Soveria Mannelli CZ
Un’azienda che da oltre un secolo è parte della storia economico-produttiva del territorio, conserva la sua memoria storica nel patrimonio industriale – dalle macchine meccaniche perfettamente efficienti al prezioso archivio di oltre 200 calchi ottocenteschi intagliati a mano in legno di pero con cui si realizza il processo della stampa a ruggine rigorosamente handmade.
Il Museo d’Impresa consiste in uno spazio di oltre mille metri quadri in cui si compie il ciclo produttivo completo – dalla trasformazione della lana in filato cardato alle diverse tecniche di tessitura a navetta; dai finissaggi per tessuto alla maglieria – che è anche laboratorio di sperimentazione di prodotto e di edutainment, luogo dell’apprendimento e della conoscenza, in cui le dinamiche della low technology suggeriscono nuovi spunti di creatività.
Un piccolo archivio raccoglie i materiali prodotti dal Lanificio Leo per le sue attività di ricerca e sperimentazione, allestimenti espositivi, eventi organizzati o a cui ha partecipato e riviste internazionali di settore. Inoltre è consultabile su appuntamento l’archivio storico.
L’Azienda e il Museo rientrano nei circuiti del turismo culturale e sono aperti alle visite scolastiche guidate. Durante tutto l’anno ospita diversi eventi culturali e laboratori di apprendimento e sperimentazione sulle diverse tecniche di produzione.
SERVIZI
visite guidate
laboratori
di apprendimento
(su richiesta)
lingua inglese