






















La storia delle Terme Caronte e della famiglia Cataldi è un esempio unico in Calabria e raro in Italia di continuità imprenditoriale, impegno e passione che attraversano ben dieci generazioni, dal 1716 a oggi. In un mondo in continuo cambiamento, la famiglia Cataldi ha saputo preservare un’identità forte, fatta di valori, tradizione e attenzione ai dettagli, che oggi si riflettono anche nel Museo delle Terme Caronte, inaugurato nel 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Allestito temporaneamente al secondo piano dell’edificio delle cure, in attesa della sua sistemazione definitiva nello storico edificio “Caronte” del 1914, il museo racconta tre secoli di storia aziendale e familiare. Si possono ammirare documenti originali, fotografie d’epoca, corrispondenze storiche, strumenti per le cure termali, nonché archivi e libri contabili che tracciano il passaggio dalle scritture con penna d’oca alla digitalizzazione.
Il percorso museale è articolato in due sezioni: la storia d’Impresa e quella dell’Archivio Storico familiare, con particolare risalto alle figure del garibaldino Giovanni Maria Cataldi (1812-1886) e del figlio Carlo Napoleone (1843-1934), Senatore del Regno, che testimonia un’eredità di cultura e valori costantemente connessa con i fermenti più avanzati in Italia e in Europa. Altri due percorsi si articolano sull’Arte e la Cultura Bizantina nel territorio e l’Archeologia nella stessa area termale con importanti esempi come l’esposizione della statua di Madonna col bambino risalente all’alto medioevo.
DOVE SIAMO
SERVIZI
Su prenotazione